Un piccolo vocabolario di "Scoutese" per i nuovi entrati

AGESCI: Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.

B.P. : Baden Powell. O meglio Lord Baden Powell of Gilwell, ex militare inglese che nel 1907 fondò lo scoutismo.

CAM: Campo di Aggiornamento Metodologico, per capi, sull'utilizzo del metodo in una determinata branca.

CFA: Campo di Formazione Associativa. L'ultimo campo di formazione obbligatorio per i capi in AGESCI. Si concentra sull'Associazione e sul ruolo del capo all'interno dell'Associazione.

CFM: Campo di Formazione Metodologica. Il secondo passo della formazione obbligatoria di un capo scout. Si concentra su come applicare al meglio il metodo scout in una determinata branca (LC, EG, RS)

CFT: Campo di Formazione Tirocinanti. Il primo passo della formazione di un capo scout. Si concentra sulle motivazioni della scelta di fare il capo e su alcuni strumenti iportanti come il Patto Associativo o il Progetto del Capo.

CNGEI: Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani.

Co.Ca. : Comunità Capi. Riunisce i capi che svolgono un servizio educativo all'interno di un gruppo.

EG : Esploratori e Guide. La  branca che riunisce i ragazzi tra i 12 e i 15 anni.

EPC: Settore Nazionale "Emergenza Protezione Civile"

FIS: Federazione Italiana dello Scoutismo. L'associazione che riunisce le associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout. Fa capo al WOSM e al WAGGS. Ne fanno parte AGESCI, CNGEI e MASCI.

IABZ: Incaricati alla Branca di Zona. Capi incaricati di coordinare il lavoro delle branche a livello di Zona

LC : Lupetti e Coccinelle. La branca (Unità) che riunisce i ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni in un Branco o in un Cerchio.

MASCI: Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

Nomina a capo: riconoscimento a livello internazionale del percorso di formazione e di servizio fatto dal capo. Permette di fondare un gruppo scout e di prestare servizio come capo in qualunque associazione facente capo al WOSM o al WAGGS.

P.A.: Patto Associativo. Il manifesto dell'AGESCI, al quale tutti i capi scelgono di aderire, facendo del loro meglio per seguirne le indicazioni

PEG (o PE) : Progetto Educativo di Gruppo. Il documento, scritto dai capi, che analizza la realtà in cui il gruppo si trova ad operare e pone obiettivi comuni a tutte le branche.  Ha durata triennale

PPU (o PP) : Progressione Personale Unitaria. L'insieme degli strumenti che ci permettono di educare in maniera unitaria i ragazzi dagli 8 ai 20 anni. Il percorso di autoeducazione che ciascun ragazo è invitato a compiere durante  il suo percorso sout.

RS : Rover e Scolte. La branca che riunisce i ragazzi tra i 16 e i 19-20 anni. Si divide in Noviziato (16 anni) e Clan/Fuoco (17-19 anni)

WAGGS: World Association of Girl Guides and Girl Scouts. L'associazione che riunisce, a livello mondiale, tutte le associazioni scout femminili.

WAM: Week-End di aggiornamento metodologico. Per capi.

WOSM: World Organization of the Scout Movement. L'associazione che riunisce, a livello mondiale, tutte le associazioni scout maschili o miste.

 ESCAPE='HTML'