VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA GRANDE FAMIGLIA DEGLI SCOUT? VUOI ISCRIVERE TUO FIGLIO/A NEL NOSTRO GRUPPO?

ECCO COME!

Quota di iscrizione ... alcune informazioni

 

 

 

- Lo scoutismo, in Italia come nella maggior parte del mondo, è un servizio, e come tale è VOLONTARIO. I capi non percepiscono alcuno stipendio, anzi, in genere pagano anch'essi una quota di iscirzione.

- Per l'anno 2017/2018 chiediamo una quota di iscrizione di 140 euro per il primo figlio iscritto, di 110 euro per il secondo e di 90 euro dal terzo figlio in poi. Di tale quota, circa 40 euro vengono versati all'Associazione Nazionale, e comprendono censimento associativo, invio della stampa associativa, Assicurazione per gli infortuni e per danni a  cose e persone terze in attività. Il resto della quota serve a pagare le spese degli spazi utilizzati, il fazzolettone di gruppo e i patacchini associativi, l'acquisto di materiale (pali, tende, materiale di cancelleria...), il costo sostenuto per attività di gruppo, i rimborsi ai capi per eventi di  formazione, sopralluoghi ai campi...,

- Cerchiamo naturalmente di venire incontro alle famiglie numerose o alle famiglie in difficoltà; eventuali donazioni fatte al gruppo, vanno a costituire un fondo a  supporto delle famiglie, che verrà utilizzato per aiutare coloro che ne faranno richiesta. Inoltre ogni anno facciamo un mercatino del materiale usato  (uniformi, vestiti, attrezzatura da campeggio...).

----------------------------------------------------------------------------

"Lista d'attesa" ... Perchè???

Cari genitori,

Lo scoutismo è un metodo educativo: non vogliamo solo far divertire i ragazzi, ma  vogliamo aiutarli a crescere, per diventare, come diceva B.P., il nostro fondatore, "buoni cittadini e buoni cristiani".

Per questo è importante per noi avere un numero di ragazzi adeguato, sufficiente a far vivere a ciascuno un'esperienza significativa insieme ai  suoi coetanei, ma non troppo elevato (anche seguendo le indicazioni del Regolamento associativo), per riuscire a costruire su ogni ragazzo un progetto individuale e per  tenere contatti costanti con genitori, parroci.... Allo stesso modo è importante per noi cercare di avere nelle unità un equilibrio tra maschi e femmine e tra ragazzi delle varie fasce di età.

Proprio per questo motivo, in alcuni casi, nostro malgrado, potremmo essere costretti a fare una selezione tra i ragazzi che ci chiedono di essere inseriti nel gruppo scout. Tale selezione non vuole discriminare nessuno, ma vuole aiutarci a fornire un servizio il più efficace possibile e sarà basata su fattori quali l'età del ragazzo, un giusto equilibrio tra maschi e femmine in unità, la data della domanda di iscirzione al gruppo e/o particolari esigenze educative del ragazzo e della famiglia.

Naturalmente faremo il possibile per accogliere  il maggior  numero di ragazzi nelle nostre unità e chi non potrà essere inserito subito verrà certamente tenuto in considerazione se dovessero liberarsi dei posti nei mesi o negli anni successivi; siamo inostre disponibili, su vostra richiesta, ad indirizzarvi verso altri gruppi scout della zona che dovessero avere la possibilità di accogliere vostro figlio/a.

Ringraziandovi per la comprensione e la disponibilità, auguriamo a tutti una  Buona Strada

                                                                 La Comunità Capi del Varese 8

---------------------------------------------------------------------------